Clipmakers [#1: Chris Cunningham]

Benvenuti nel mondo di Chris Cunningham! Avviso, non è un bel mondo: è sporco, violento e bello tosto da guardare in certi momenti, ma è davvero geniale! Ma se Chris Cunnigham, per esempio, è riuscito a richiamare più di 5.000 persone per l’anteprima di un suo corto della durata di 5 minuti, vuol dire che forse qualcosa sotto c’è!

Avevamo già dato un’anteprima del suo lavoro qui, ma finalmente abbiamo raccolto un pò di videoclip, corti e spot più rappresentativi in questa monografia, prima di una serie sui principali registi di videoclip.

Cunningham oltre ad essere uno dei più grandi clipmakers è anche il creatore degli effetti speciali di film come Alien 3 e Alien Resurrection, e ha collaborato con Kubrick nella preparazione di “A.I.”, progetto sfumato con la morte del regista e successivamente fatto da Spielberg.

Su tutti c’è proabilmente un video, il più importante: Come To Daddy, di Aphex Twin

Welcome to the world of Chris Cunningham! Note, it’s not a nice world: it’s dirty, violent and hard to look at in certain moments, but it’s really amazing! And if Chris Cunningham, for example, called to him 5,000 people for the first of his short film of the length of 5 minutes, it means that something IS there!

We already gave the preview of his workhere, but finally we got a bit of the videoclip, short films and commercials more representative in this monography, before a series on principal videoclip directors.

Cunningham other than one of the greatest clipmakers is also the creator of special effects in films like Alien 3 and Alien Resurrection, and collaborated with Kubrik in the presentation of “A.I.”, project interrupted at Kubrik’s death and continued by Spielberg.

On everyone there is probably a video, the most important: Come To Daddy, by Aphex Twin.

Cliccate su Continua per vedere il resto!

Click on “continua” for the rest.

Tra gli altri videoclip fondamentali, sono assolutamente da segnalare All is Full of Love, di Bjork

Among the other fundamental videoclikps, to look at absolutely are All is Full of Love, by Bjork

Only You, dei Portishead

per non parlare di Afrika Shox, di Letfield e Afrika Bambaata

Not to talk about Afrika Shox, by Letfield and Afrika Bambaata

Inoltre Cunningham è famoso anche per i suoi corti, che spesso ha creato in collaborazione con Aphex Twin, In particolare Flex, Monkey Drummer, e Rubber Johnny, e le sue pubblicità, le cui più famose sono state fatte per la Playstation e per la Telecom Italia, con Di Caprio protagonista e i Boards of Canada di sottofondo.

Cunningham is also famous for his short films, created in collaboration withAphex Twin, in particularFlex, Monkey Drummer, e Rubber Johnny, and his commercials, the most popular made for Playstation e per la Telecom Italia, with DI Caprio as main character and the Boards of Canada in background.

Technorati technorati tags: , , , , , , ,

Annunci